Contattaci Contact Us

Dettagli evento:

Ebm - Advisory Board Per Il “rinascimento Ebm”

Data :
21/10/2016 - 22/10/2016
Luogo :
Firenze (Italia)
Nel 2015 insieme ad un Gruppo internazionale di Esperti di EBM, Precision Medicine, Medicina Narrativa ed Information Communication Technology abbiamo iniziato un percorso di confronto, discussione e condivisione per valutare la possibile integrazione delle diverse metodologie indispensabili per praticare una medicina personalizzata. Infatti, il “Rinascimento dell’EBM” intende unire i progressi della medicina tecnologica moderna con quelli della Medicina Narrativa, utilizzando le risorse ideative e operative della Information Communication Technology (gestione e analisi dei Big Data, applicazione di nuove tecniche di apprendimento automatico ed intelligenza artificiale, nuove modalità di comunicazione tra medici e tra medico e paziente, nuove modalità di interazione e visualizzazione dei dati) dotando il medico di quell’expertise che gli consenta di realizzare dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA), all’interno dei quali si realizzi una effettiva integrazione dei seguenti punti: utilizzazione ed integrazione delle conoscenze scientifiche grazie ad un uso coerente delle tecnologie innovative e dell’informatica; applicazione della Precision Medicine e della EBM con il coinvolgimento di network integrati di competenze scientifiche interdisciplinari; implementazione della relazione medico-paziente tenendo presenti i valori del paziente, gli aspetti psichici e quelli religiosi; la condivisione all’interno di un Movimento internazionale, multidisciplinare, per il “Rinascimento dell’EBM” di PDTA che tendano alla personalizzazione degli aspetti diagnostici e di quelli terapeutici e che siano in grado di accogliere ed integrare le linee fondamentali dell’Evidence Based Medicine, della Precision Medicine e della Medicina Narrativa. Per portare avanti il razionale ed i relativi obiettivi sopra evidenziati, nell’ambito di incontri preliminari, in preparazione dell’Advisory Board EBM 2016, abbiamo deciso di confrontarci su 3 diversi PDTA (quello dello scompenso cardiaco, quello del tumore alla mammella e quello della BPCO) valutando e verificando la fattibilità del razionale previsto e sopra evidenziato. Il confronto, la discussione e la condivisione non vuole essere limitata solo al Gruppo selezionato di Esperti già riuniti per gl’incontri preliminari oppure agli Opinion Leader internazionali, che si riuniranno a Firenze nell’ottobre 2016, ma sarà aperta tramite l’utilizzo di una Piattaforma Yammer di consenso “on line”, al Movimento per il “Rinascimento EBM” nato ad Oxford ed a tutto il network internazionale di cultori di EBM, Precision Medicine, Medicina Narrativa ed Information Communication Technology, e confermerà il suo interesse a questo processo di rivalutazione e di attualizzazione dell’EBM.

Gian Franco Gensini Presidente del Gruppo di Studio “Il Rinascimento dell’EBM”

APP FONDAZIONE MENARINI

Pills of Art Menarini

“Menarini Pills of Art”
Il nuovo progetto multimediale di Menarini legato al mondo dell’arte

Nuovi Progetti: MINUTI DIGITALE

Minuti Menarini Online

Abbonati gratis alla rivista cartacea

Fondazione Menarini

Ricevi ogni mese le informazioni sulle attività della Fondazione Menarini.

VGFM DATA-LAYER

Fondazione Menarini
Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) - Edificio L - Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484