Contattaci Contact Us

Event detail:

International consensus on: Role of interventional pulmonology in COPD and other respiratory pathologies

Subscription:
Closed Workshop
Date:
16/05/2022 - 17/05/2022
Place:
Fiesole (Florence) (Italy)
Venue:
Speakers:
Disciplines::

WELCOME LETTER

La Pneumologia interventistica si occupa della diagnostica e della terapia delle malattie respiratorie con metodiche invasive. L’attività è focalizzata sull’utilizzo delle tecniche endoscopiche e bioptiche, con strumento flessibile e rigido, per la diagnosi e il trattamento di un ampio spettro di patologie dell’apparato respiratorio: malattie neoplastiche di bronchi, del polmone e della pleura, malattie interstiziali polmonari, patologie ostruttive bronchiali, patologia infettiva severa, stenosi tracheobronchiali, rimozione dei corpi estranei.

La Pneumologia Interventistica sta avendo un’evoluzione molto rapida negli ultimi anni per le migliorate tecniche e strumentazioni a disposizione e per le maggiori conoscenze scientifiche. Per tale motivo la broncoscopia e le procedure pleuriche (ecografia toracica, toracoscopia ecc.) sono diventate strumenti fondamentali nel bagaglio del Pneumologo al quale vengono richieste conoscenze e tecniche sempre più complesse. Il presente Workshop vuole affrontare alcuni aspetti della disciplina che hanno avuto maggiori evoluzioni negli ultimi anni partendo dal problema clinico per arrivare alla soluzione strumentale: le polmoniti specifiche ed aspecifiche, le patologie pleuriche infettive e neoplastiche e il trattamento farmacologico ed endoscopico della BPCO a fenotipo enfisematoso. Il Corso si avvale dei maggiori esperti italiani ed internazionali sui 3 argomenti e sarà disponibile anche alla fruizione on-line.

Prof. Lorenzo Corbetta
President of the Meeting

VGFM DATA-LAYER

Reserved area

APP FONDAZIONE MENARINI

Pills of Art Menarini

“Pills of Art”
A new multimedia project dedicated to the art world.

New Projects: MINUTI DIGITALE

Minuti Menarini Online

Subscribe for free to the paper version of the magazine

Fondazione Menarini

SIGN UP FOR THE NEWSLETTER

Receive information about the Fondazione Menarini every month.

VGFM DATA-LAYER

Fondazione Menarini
Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) - Edificio L - Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484