Le infezioni correlate all'assistenza: dimensioni del problema e strategie di contenimento

10/24/2011 - 10/24/2011
Florence (Italy)
Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono una delle complicanze più frequenti e più gravi dell’assistenza sanitaria. Si definiscono così le infezioni insorte durante il ricovero in ospedale o dopo le dimissioni del paziente. Sono l’effetto di una progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie, di una medicina diagnostica sempre più invasiva e dell’aumentata gravità dei pazienti ricoverati (quindi a elevato rischio di sviluppare infezioni nosocomiali). Non tutte le infezioni correlate all’assistenza sono prevenibili ma sicuramente vanno sorvegliate e ridotte al minimo quelle attribuibili a problemi legati alla qualità dell’assistenza. In genere, si possono prevenire le infezioni associate a determinate procedure, attraverso una riduzione delle procedure non necessarie, la scelta di presidi più sicuri, l’adozione di misure di assistenza al paziente che garantiscano condizioni asettiche. L’incontro si propone come un momento di aggiornamento e confronto sulle dimensioni del problema delle infezioni correlate all’assistenza, sulle buone pratiche messe in atto negli ospedali italiani per contenere questo programma e sulle campagne dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito alla promozione di una corretta igiene delle mani.